#20 - I brevetti della zappa
Qui di seguito verranno esposti 3 brevetti, presi a distanza di circa 50 anni, dove si vede come la zappa abbia trovato, durante la sua storia, diverse modifiche strutturali per le varie necessità ma anche il modo di adattarsi nella costruzione dei primi mezzi meccanici in grado di replicare lo stesso utilizzo ma più in grande.
Brevetto: US685209A
Provenienza: Stati Uniti d'America
Autore: Richard Hoodless
Data pubblicazione: 22-10-1901
Questo brevetto riguarda una zappa adatta per la coltivazione, il diserbo e il diradamento di barbabietole da zucchero o altre verdure analogamente coltivate.
Siccome le barbabietole da zucchero sono comunemente seminate in file parallele diritte a una certa distanza l'una dall'altra, questo strumento sarebbe in grado di disserbare e lavorare ai lati delle barbabietole senza andarle a infastidire.
Brevetto: US2659285A
Provenienza: Stati Uniti d'America
Autore: Gordon A. Burr
Data pubblicazione: 17-11-1953
Questo brevetto si riferisce alla costruzione di una macchina che incorpora una pluralità di lame che opereranno con un movimento che simula i movimenti di una zappa nelle mani di una persona per rendere usufruibile la superficie del terreno ai fini di un qualsiasi impianto.
Un importante scopo dell'invenzione è quello di fornire ad un coltivatore un mezzo meccanico in grado di soddisfare varie esigenze d'uso, potendo regolare anche gli angoli operativi delle pale.
Brevetto: CN201938025U
Provenienza: Cina
Autore: 吴瑞芳
Data pubblicazione: 24-08-2011
Il modello brevettato descrive una zappa da utilizzare nelle risaie composta da una maniglia, un telaio di supporto e un'asta rotonda piatta lunga 50 cm. Il telaio fa da collegamento tra asta lunga e asta rotonda, e questo strumento viene utilizzato, posizionando l'asta piatta rotonda sul terreno, facendo avanti e indietro con l'asta della zappa.
Commenti
Posta un commento