#15 - Evoluzione (personale) della zappa

L'innovazione della zappa, col passare del tempo, si è concretizzata principalmente sulla forma della testa in ferro: a goccia, triangolare, quadrata o a trapezio.

Pensandoci, e immaginandoci, su sono arrivato ad un innovazione riguardando lo studio del terreno cioè usare la zappa come cosa per mappare il terreno che si sta lavorando.
Questa evoluzione consisterebbe nell'inserimento, all'interno della testa della zappa, di sensori capaci di mappare il terreno e processare in momento reale, ad ogni impatto col terreno, i segnali dentro l'asta dello strumento e mandarli su uno schermo attraverso dei segnali a corto raggio attraverso un antenna posta anch'essa all'interno dell'asta.
Insomma un sonar in grado di rintracciare materiali differenti o presenza di acqua in profondità e dentro la zona dove si sta lavorando.

Invece, restando sul lato più logico e legato ai materiali, le innovazioni sulle componenti usate per la costruzione della zappa possono essere l'utilizzo di materiali leggerissimi e resistenti come fibra di carbonio e alluminio.

Commenti