#14 - La zappa come simbolo
La zappa possiamo ritrovarla da molte parti come simbolo, dalle bandiere alla smorfia napoletana, dall'araldica (scienza del blasone) fino al significato nei sogni.
Sulle bandiere, la zappa è uno dei componenti della bandiera del Mozambico dove sono presenti, insieme ad essa, una stella gialla, un libro e un fucile. In questo caso la zappa è il simbolo dell'agricoltura e dei contadini, parte fondamentale del Paese del Mozambico.
Nei sogni e nella smorfia napoletana, invece, il simbolo della zappa, o dello zappare, è legato al significato della buona speranza sull'avvenire e al numero 31 oppure la zappa tra le mani del contadino significa l'avere una vita attiva e con ottimi risultati in affari e ha come numero corrispondente il 40.
Infine passiamo all'Araldica, che è la scienza che analizza e interpreta gli stemmi, ne studia le fonti, l’origine e la storia e ne stabilisce le regole o, più anticamente, era la scienza di coloro (gli araldi) che avevano il compito di riconoscere, nei tornei od in battaglia, le armi dei cavalieri.
La simbologia araldica è molto vasta e ha molti significati su molti simboli raffiguranti cose tra cui anche per la zappa; per essa ne ha due: il contadino e l'investigazione.
Commenti
Posta un commento