#16 - Mappa concettuale
Per descrivere la zappa ho preso in considerazione questi concetti. Perché sono stati utilizzati questi concetti?
Il concetto dell'agricoltura è legato principalmente alla zappa e con quasi tutti gli altri concetti in quanto l'agricoltura è sinonimo di lavoro, è collegata alla natura, viene tramandata come un dovere e una tradizione, è un processo antico e fortemente manuale.
La manualità è collegata ulteriormente alla solitudine, al lavoro e all’antichità in quanto la zappa porta con sé una tipologia di lavoro tramandato dall’antichità ma è anche un lavoro che si fa prevalentemente da soli.
C’è la tradizione, perché la nascita e l'utilizzo di questo strumento è tramandato dall’antichità,senza neanche stravolgersi durante l'era umana tranne che per i materiali utilizzati e la grandezza, grazie al concetto dell'agricoltura.
Infine la zappa è uno strumento a cui è collegato il concetto un po' particolare della solitudine in quanto sia nell’immaginario collettivo si ha la concezione del contadino solitario che lavora i campi con la zappa sia è effettivamente utilizzata in lavori solitari, concentrati sul proprio pezzo di terreno.
Commenti
Posta un commento