#9 - Nel nome della zappa

L'origine del nome "zappa" ha diversi filoni di pensiero sulla sua provenienza. Uno studio sull'origine di questo nome è stato fatto dal professore di letteratura e linguaggio italiano nell'Utrecht University Mario Alinei:

Per visionare il documento cliccare qui e poi cliccare su "READ PAPER" al fondo della pagina

Citando il documento in alcune delle sue parti, il professore spiega:

Come ho sostenuto in un mio recente libro [Alinei 2009], non è possibile affrontare un problema etimologico seriamente senza una conoscenza approfondita della "cosa"; e non solo dei suoi aspetti esterni e funzionali, ma anche della sua storia o preistoria evolutiva, spesso fondamentale per l'identificazione dell'iconimo che sta all'origine della voce studiata. [...] 
Il nome zappa che, come abbiamo visto, nelle sue prime attestazioni ha la forma sappa, a mio avviso si lascia interpretare come un continuatore alto-italiano del lat. cippus, il cui significato può essere, come è noto, anche 'palo confitto nel terreno' (cfr. Cesare, De bello gallico 7, 73, 4). Anche cippus è termine antico.  [...]
Ci si può domandare, semmai, se il significato di cippus/*cippa  'radice conficcata nel terreno', così ampiamente documentato nell'area neo-italide (cfr. fr. cep, cat. cep, sp. e port. cepo e cepa etc.), sia uno sviluppo dal lat. classico cippus 'palo conficcato', come nell'ottica tradizionale si sarebbe obbligati a pensare, o se, nell'ottica continuista, non sia preferibile ipotizzare il passaggio inverso, dal significato arboricolo dialettale – tipico del latino neolitico, e poi scomparso dall'uso del ceto egemone in epoca romana – ai significati attestati in latino, cioè il palo conficcato della palizzata, il cippo sepolcrale e la pietra di confine.
Origini neolitiche e latine di zappa, Mario Alinei 

Tornando a oggigiorno, si possono facilmente trovare le varie traduzioni (selezionare "Italian" nel rettangolo verde a destra della pagina) della parola "zappa" come ad esempio:

Inglese - Hoe
Francese - Houe
Tedesco - Hacke
Greco - Σκαπάνη

Commenti